Home Ten years of Cesura

Ten years of Cesura

Domenica 30 settembre, ore 18,00 – Ex Convento (Gonzaga)

 

“Ten years of Cesura” - incontro con Luca Santese

Cesura viene fondata nel 2008 come collettivo di fotografi determinati a vivere della loro professione. Uniti in questo intento hanno creato un gruppo indipendente capace di produrre in autonomia i propri progetti documentari, sperimentali, individuali e collettivi. Durante l’incontro verrà presentato il collettivo, la sua storia e i principali progetti passati, presenti e futuri.

Luca Santese(1985) è nato e cresciuto nell’area di Milano.

Ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Durante gli anni dell’accademia ha iniziato a lavorare nel laboratorio di stampa di Alex Majoli e nel 2008 ha fondato con Arianna Arcara, Luca Baioni, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli e Alessandro Sala il gruppo Cesura.

Cesura è un gruppo di fotografi che rappresenta progetti. L’idea centrale é quella di creare un gruppo forte ed indipendente capace di produrre qualità e ricerca in ambito artistico.

Nel 2009 è stato selezionato da Photolucida Critical Mass come nuovo talento.

Nel 2010 è stato selezionato dal premio World Press Photo con il progetto Detroit 2009-2010 e nello stesso anno ha esposto per la priva volta il progetto Found Photos in Detroit al Le Bal Spacedi Parigi a cui sono seguite le esposizioni al Kulturhusetdi Stoccolma, alle OGRdi Torino e al MoCPdi Chicago.

Nel 2011 ha pubblicato - con Arianna Arcara - il libro Found Photos in Detroit che ha collezionato sette nomination come miglior libro fotografico dell’anno e recentemente selezionato da Martin Parr e Garry Badger per la collana: Photobook: A History Vol III, che raccoglie i migliori 200 libri fotografici dopo la seconda guerra mondiale.

Il lavoro di Luca è stato pubblicato ed esposto in Europa, Russia e Stati Uniti.