Home Incontro MICAMERA

Incontro MICAMERA

Sabato 29 settembre, ore 15.30 – Ex Convento (Gonzaga)

“Visioni di case che crescono”.Incontro con Sofia Masini di Micamera

Viene da parafrasare il titolo di un documentario di Gianni Celati del 2003, “Case Sparse. Visioni di case che crollano”, una poetica e significativa riflessione sulla modernità e sul modo di vedere e intendere il paesaggio in continua evoluzione.

Oltre il 50% della popolazione mondiale risiede nelle grandi metropoli e i fotografi hanno sostituito da tempo i pittori vedutisti che dagli inizi del Settecento si erano dati il compito di ritrarre dal vero paesaggi e città.

L'Oriente in tal senso, specialmente con l'inizio del nuovo millennio, ha offerto e continua a offrire scenari “grandiosi” proiettando un'idea di architettura verticale in progressiva e inarrestabile espansione.

E' l'architettura del cambiamento riferita a mondi distanti, sensibilmente più vicini se racchiusi tra le pagine di un libro.

Micamera Bookstore è una libreria d’arte, specializzata in libri di fotografa.
Attiva da 15 anni sul territorio milanese, affianca all’attività commerciale una vivace galleria, ospitando alcuni fra i più importanti e riconosciuti artisti del panorama contemporaneo.
Al Bookstore si affianca dal 2004 l’attività dell’Associazione Culturale, che organizza momenti di incontro con gli autori, workshop e masterclass, con lo scopo di diffondere e approfondire la cultura della fotografa in Italia.

Sofia Masini vive a lavora a Milano. Ha studiato all’Università Statale di Milano Beni culturali e contemporaneamente si è diplomata all’Istituto Italiano di Fotografia, proseguendo poi la formazione con il Master in Fotografia allo IUAV di Venezia. Come fotografa la sua ricerca si è focalizzata sul tema dell’autoritratto. Il suo ultimo progetto, “Self-Portaits 2015-2017”, ha vinto una menzione d’onore agli IPA (International Photography Awards) ed è stato pubblicato sulla rivista “AIM – The Book of Visual Arts” con un saggio introduttivo scritto dal fotografo Arno Rafael Minkkinen. Dal 2015 lavora come freelance a Milano.
Dal 2017 collabora stabilmente con Micamera nelle attività di gestione e promozione della libreria e dell’associazione culturale, per produrre diversi tipi di contenuti, dalle recensioni dei libri alla comunicazione digitale di eventi, workshop, mostre.