Home Giuliano Guatta

Giuliano Guatta

I Sola - Stigma degli Emisferi: segno, rituale e corsa - Venerdi 23 Giugno ore 21,00

Una I che si isola da sola all’interno di un’isola. L’installazione nasce sul luogo, nel corso dell’evento inaugurale Stigma degli Emisferi: segno, rituale e corsa.

Il segno è il processo che dall’immobilità porta alla traccia.

Ginnica del Segno è una disciplina strutturata analizzando e sistematizzando, attraverso esercizi motori, questo processo che opera sulla riattivazione e stimolazione della pulsione gestuale e visiva del segno, e si attua attraverso esercitazioni che coinvolgono oltre all’aspetto motorio, quello ritmico e sonoro, corale, rituale e performativo.

L’atto del segnare, il movimento del corpo in relazione alla traccia, il segno e la sua organizzazione in disegno, sono le modalità fondamentali che caratterizzano la pratica, finalizzata costantemente all’interazione e ricongiunzione della scissione tra  corpo e spazio, attraverso il segno.

Sviluppatasi da un progetto nato nel 2008, MRPLS Movimento di Ricerca e Pratiche di Liberazione del Segno, personale momento di ridefinizione e rigenerazione del senso del segno e del disegno, diventa estensione pedagogica e performativa al mio percorso artistico, incentrato essenzialmente sulla pratica del disegno e della pittura, con incursioni nell’ambito della scultura e della scrittura. Ponendo sullo stesso piano la dimensione espositiva con quella laboratoriale e performativa.

Ginnica del segno lavora sul punto di congiunzione tra le arti visive e la neurofisiologia, il teatro e la musica, il ballo, le scienze motorie e le discipline marziali.

BIOGRAFIA

Giuliano Guatta, nato a San Felice del Benaco nel 1967, Ginnasta del Segno. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, intraprende l’attività espositiva. Nel 2008 dà inizio ad un progetto denominato MRPLS Movimento di Ricerca e Pratiche di Liberazione del Segno, poi sviluppatosi in forma di disciplina, Ginnica del Segno, improntata sulla conduzione di lezioni, laboratori e performance.