Home Autori IKONEMI

IKONEMI

Presentazione del magazine “Bab_03 – Dimora / A place to live” con Daniele Cinciripini e Serena Marchionni di Ikonemi

Sabato 29 settembre, ore 21.30 - Teatro Comunale (Gonzaga)

“dimora | a place to live”

bab è il magazine annuale indipendente e autoprodotto di Ikonemi.

bab è l’acronimo di baleneaibordi un motto, un mantra, un principio guida, un manifesto.

bab è un luogo di carta che ospita serie fotografiche e scritti dedicati al paesaggio.

Il terzo numero ospita progetti fotografici dedicati al tema dimora | a place to live, selezionati attraverso una call e valutati da una giuria di esperti composta da Chiara Capodici (Leporello), Milo Montelli (Skinnerboox) e lo staff editoriale di Ikonemi (Daniele Cinciripini, Marco Fava, Serena Marchionni).

Tra i 92 progetti arrivati da tutto il mondo, sono stati selezionati i lavori di: Alice Caracciolo / Cemre Yesil, Barbara & Ale, Clement Hong Yui Chan, Jan Mc Cullogh, Nicola Domaneschi e Marco Verdi.

Ikonemi è un centro di fotografia che promuove la cultura fotografica, la conoscenza del paesaggio e valorizza la fotografia quale documento e testimonianza di cultura. Ikonemi è fondata sui valori dell’etica e della conoscenza. Promuove progetti d’indagine territoriale attraverso la fotografia, come medium di riferimento per la creazione e la condivisione di una più ampia gamma di contributi multidisciplinari. Ikonemi sostiene la fotografia quale pratica artistica, esistenziale, critica, di studio e di utilità sociale; e supporta una fotografia libera da etichette o codifiche di genere.

Daniele Cinciripini - Presidente e fondatore di Ikonemi associazione di cultura fotografica ed Osservatorio permanente della Valle del Tronto. Dirige e cura Fondovalle, indagine fotografica e multidisciplinare della Valle del Tronto, (2015-2016).  Idea e dirige l’indagine fotografica Arcipelago | Polesine.  Fotografo freelance e photo editor per PrimaPersona, rivista semestrale dell’Archivio Nazionale dei Diari di Pieve Santo Stefano, professore di Fotografia presso l’Università di Teramo; esperto di antiche tecniche di stampa e membro del gruppo Rodolofo Namias di Parma.

Serena Marchionni - Dottoressa in storia dell’arte e management dei beni culturali, ha frequentato il corso gli “Archivi Fotografici di Storia dell’Arte” presso la Fondazione Zeri. Assistente di Daniele Cinciripini dal 2013. Fondatrice e curatrice di Ikonemi associazione di cultura fotografica ed Osservatorio permanente della Valle del Tronto. Cura Fondovalle, indagine fotografica e multidisciplinare della Valle del Tronto (2015-2016). Cura e coordina Arcipelago | Polesine.

Ikonemi è un centro di fotografia che promuove la cultura fotografica, la conoscenza del paesaggio e valorizza la fotografia quale documento e testimonianza di cultura. Ikonemi è fondata sui valori dell’etica e della conoscenza. Promuove progetti d’indagine territoriale attraverso la fotografia, come medium di riferimento per la creazione e la condivisione di una più ampia gamma di contributi multidisciplinari. Ikonemi sostiene la fotografia quale pratica artistica, esistenziale, critica, di studio e di utilità sociale; e supporta una fotografia libera da etichette o codifiche di genere.

Visualizza anche